Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Ministero

BUONI PASTO: una indecenza

Roma,

Ancora una volta, sono i lavoratori a pagare le conseguenze di una irresponsabile gestione nella fornitura dei buoni pasto.

Ma, oltre alla incapacità gestionale, sembra affiorare una cosciente negligenza messa in atto dai vertici dell'amministrazione e suffragata dalla poca attenzione (menefreghismo) che ripongono verso le gravi condizioni in cui giacciono centinaia di lavoratori. 

Infatti, se la situazione è preoccupante per tutti, in particolare risulta drammatica per i lavoratori del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, dell'Emilia Romagna, della Toscana e delle province autonome di Trento e di Bolzano che, da alcuni mesi, non percepiscono più i buoni pasto (Lotto n.2).


L'erogazione e il diritto ad usufruire dei buoni pasto, oltre ad avere natura contrattuale, ha anche natura assistenziale apportata dal datore di lavoro per agevolare la prestazione lavorativa.
E' certo che le gare d'appalto, per il servizio sostitutivo di mensa, mediante l'emissione di buoni pasto cartacei, gestita dalla Consip (Acquisti in rete della P.A.), società per azioni del MEF, non garantiscono l'esercizio del diritto e inficiano persino le prestazioni lavorative.

Si tratta, quindi, oltre che di una chiara inadempienza di un obbligo contrattuale da parte dell'amministrazione, anche di un comportamento fortemente lesivo della dignità personale.

Questo, è un dato di fatto incontrovertibile e, qualcuno, dovrà pur rispondere di questa violazione.


Vi riportiamo la situazione attuale:


Lotto 1 Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria: attivato il 15/06/2006, scaduto il 21/09/2006 - fornitore Qui!Ticket Service S.p.A.

LOTTO ESAURITO


Lotto 2 Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana e province autonome di Trento e di Bolzano:

LOTTO NON ATTIVATO

(presumibilmente in fase di attivazione ad aprile 2007)


Lotto 3 Lazio: attivato il 15/06/2006, scaduto il 18/09/2006 - fornitore Qui!Ticket Service S.p.A.

LOTTO ESAURITO


Lotto 4 Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia: attivato il 15/06/2006, scaduto il 15/11/2006 - fornitore Repas Lunch Coupon srl

LOTTO ESAURITO


Lotto 5 Campania: attivato il 30/10/2006, scaduto il 05/01/2007 - fornitore Repas Lunch Coupon srl

LOTTO ESAURITO


Lotto 6 Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna: attivato il 30/10/2006, scaduto il 04/01/2007 - fornitore Sodexho Pass srl

LOTTO ESAURITO


Quanto sta accadendo, quindi, evidenzia un sistema insufficiente, una incapacità gestionale che penalizza i lavoratori ma che risulta appetibile per speculazioni economiche.

Invitiamo i lavoratori che attendono da mesi i ticket, ad attivare il tentativo obbligatorio di conciliazione, ai sensi dell'art.410 del codice di procedura civile, da presentare al Collegio di Conciliazione presso i Dipartimenti Provinciali del Lavoro.

Per tale motivo, vi alleghiamo il modello da compilare.


La RdB/CUB MEF continuerà ad impegnarsi affinché l'amministrazione ponga fine al danno provocato e darà battaglia perchè il valore dei Buoni Pasto venga inserito direttamente in busta paga.